• Futurum
  • Studio
  • Digital
  • Design
  • Consulting
Loaded

Quanto tempo ci vuole per progettare e realizzare un sito web?

Una delle domande più frequenti che riceviamo dai potenziali clienti è – Quanto tempo ci vuole per progettare e realizzare un sito web?

Quello che di solito sentono da noi è – beh, dipende. La maggior parte delle volte abbiamo bisogno di maggiori dettagli sul progetto o di un brief specifico per stimare il tempo necessario.

Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si pianifica il progetto. Quindi, dalle fasi iniziali della scoperta e della pianificazione fino a un sito web completo pronto per andare in diretta – quanto tempo ci vuole in realtà?

Le dimensioni dei progetti di web design variano. Qui a Futurum Studio sappiamo che non ci sono due progetti uguali, ecco perché trattiamo ognuno di essi con un approccio su misura e un piano dettagliato realizzato secondo le sue specifiche.

Possiamo però dire che un progetto medio di web design e sviluppo, seguendo il nostro processo e il feedback tempestivo del cliente, durerà da un minimo di 8 settimane a 10-15 settimane, a seconda delle esigenze.

Quindi da cosa dipende?

Ci sono alcuni fattori che determinano la durata del progetto del tuo sito web. Meno pagine e funzionalità minime ci richiederanno sempre meno tempo per sviluppare rispetto a un sito più grande con un’animazione più pesante o integrazioni complesse. O forse vorreste che per prima cosa lavorassimo per rinnovare il vostro marchio e portare avanti un’ampia ricerca SEO?

La maggior parte dei punti che avranno un impatto sulla lunghezza del progetto sono:

Mappa del sito/numero di pagine – quanto deve essere grande il vostro sito web e quante pagine su misura dobbiamo progettare?

La complessità delle caratteristiche e delle integrazioni – ci sono dei requisiti tecnici specifici (ad es. il vostro sito deve essere multilingue, avete una piattaforma CRM dedicata da integrare, ecc.)

Requisiti di design – avete già un marchio sviluppato e chiare linee guida del marchio in atto o è qualcosa su cui vorreste che lavorassimo anche noi?

Il Contenuto – probabilmente avrete bisogno di un po’ di tempo per determinare la vostra strategia di contenuto e l’esatta messaggistica che volete presentare sul vostro sito web. Mentre noi possiamo aiutarvi con l’architettura dell’informazione e i messaggi top-line o le call-to-action ovvero i buttoni, voi conoscete meglio la vostra azienda e i vostri clienti e noi ci affideremo a voi per fornire il contenuto finale.

Il processo di sviluppo consiste di fasi, Analisi e ricerca, UX Design, UI Design, sviluppo web, QA e test e Go live.

In linea generale con i molti di siti web nel nostro portfolio, abbiamo scoperto che 10-12 settimane è di solito il tempo minimo necessario per preparare il nuovo lancio e proprio la quantità di tempo di cui abbiamo bisogno per farvi avere il sito web dei vostri sogni.

Se avete fretta? Non preoccupatevi, ci sono modi per affrontare anche questo.

Prev
L’importanza del SEO e dell’ottimizzazione sui motori di ricerca e il beneficio per i siti web
Next
L’importanza dei social media nel 2021
Comments are closed.