Post Image

La brand identity è rappresentata da tutti gli elementi visibili di un marchio, come il colore, il design e il logo, che identificano e differenziano il brand nella mente dei consumatori.

Un brand di successo, oltre a far risparmiare all’azienda i soldi per la promozione, può essere uno dei beni più preziosi dell’azienda. Il valore del marchio è intangibile, il che lo rende difficile da quantificare. Nonostante ciò, gli approcci comunemente adottati tengono conto del costo che richiederebbe la costruzione di un marchio simile, del costo delle royalties per l’utilizzo del marchio e del flusso di cassa delle aziende comparate senza marchio.

I passaggi che un’azienda dovrebbe intraprendere per sviluppare un’identità di marchio solido, coerente e consistente sono i seguenti:

  • Analizzare l’azienda e il mercato
  • Determinare i principali obiettivi di business
  • Realizzare il logo, i colori utilizzati, forme e altri elementi visivi nei suoi prodotti e promozioni di marketing
  • Identificare i suoi clienti
  • Determinare la personalità e il messaggio che vuole comunicare

La realizzazione di una brand identity è uno sforzo strategico multidisciplinare e ogni elemento deve supportare il messaggio complessivo e gli obiettivi di business. Può comprendere il nome, il logo e il design di un’azienda, il suo stile e il tono della sua immagine, l’aspetto e la composizione dei suoi prodotti e, naturalmente, la sua presenza sui social media.

Non esitare, contattaci!

Comments are closed.